
Gili Trawangan: cosa fare in questa splendida isola hippie
Dopo una splendida settimana a Bali, decidiamo di dedicarci al relax più totale andando in perlustrazione di Gili Trawangan.
Prendiamo un traghetto e in circa 4 ore arriviamo alle Gili Trawangan. Il costo da Ubud con traghetto è 160.000 rupiah (€16) mentre sale a 350,000 (€35) se si sceglie la speed boat che ci mette 2 ore.
Le Gili Island in Indonesia sono 3 isole: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan facenti parte della provincia di Nusa Tenggara. Situate a nord ovest della più grande Lombok.
Perché Trawangan?
Mentre Gili Air e Gili Meno sono famose per essere molto tranquille, quasi desertiche, Gili Trawangan è nota per unire l’atmosfera pacifica di un’isoletta lunga pochi chilometri, a un atmosfera hippie “riservata” ai giovani festaioli di tutto il mondo, in particolare australiani.
Nonostante sia considerata la “party” island va benissimo anche per coloro che non necessariamente volessero fare baldoria.
La spiaggia, oltre al centro, è splendida e basta nuotare un po’ al largo per incontrare qualche tartaruga marina e altri pesci bizzarri.
Sull’isola non c’è molto da fare a meno che non si voglia prendere un certificato di scuba diving, fare immersioni o snorkeling.
Insomma il luogo ideale per oziare completamente, leggere un libro, prendere il sole o passeggiare sulla spiaggia.
Arriviamo al porto di Trawangan e ci scaricano letteralmente le valigie in acqua, non avendo l’isola un porto d’attracco. Questa cosa l’ho trovata esilarante se pensate che ero attrezzato con un trolley gigante (reduce da un tour delle capitali orientali).
Come muoversi
Dal “porto” parte l’unica strada dell’isola che la percorre, parallelamente alla spiaggia, da capo a capo. Ed è lungo questa che si volge la vita frenetica di Trawangan: la spiaggia e la strada sono strapieni di bar e di guest house affollate da persone e barche. Bastano però, pochi passi lungo la strada, per arrivare nel nulla e incontrare sporadicamente qualcuno. In alcune zone la strada non è neanche munita di corrente elettrica, conviene portarsi il telefonino con cui illuminare i propri passi.
Lungo la strada non incontrerete ne macchine e ne motorini. Biciclette e un via vai di carretti trascinati da cavalli che, a mò di taxi, portano su e giù per l’isola i turisti e le loro valigie. Di primo acchito la trovavo una cosa disumana e senza senso, ma poi, vista la distanza da fare col trolley, ho pensato bene che fosse il mezzo più comodo: e così è stato!
Passeggiando lungo la spiaggia deserta si arriva fino all’animato Sunset Bar dove, al tramonto, si può bere un drink mentre il sole va calando alle spalle di Bali. Il panorama è pazzesco, di fronte ai nostri occhi c’è il vulcano di Bali e l’isola di Lombok verde ed enorme che si erge nella sua imponenza.
Il centro paese è piuttosto vivo, negozietti che vendono un pò di tutto, bar, ristoranti e una miriade di centri benessere dove farsi fare splendidi massaggi, specializzati soprattutto per quelli ai piedi.
Dormire/mangiare
Noi abbiamo soggiornato al Pearl of Trawangan, un resort di tutto rispetto (non molto economico), dislocato alla fine della parte animata della strada.
Ci sono innumerevoli ristoranti, noi abbiamo cenato divinamente al Casa Vintage Beach, un ristorante dislocato direttamente sulla spiaggia, in fondo alla strada principale.
Basta spostarsi di poco verso l’interno dell’isola, semplicemente prendendo la prima stradina perpendicolare alla via principale, per trovare sia Guest House che ristoranti super economici.
Una camera lato spiaggia costa 250,000/350,000 rupiah per notte (in bassa stagione) a 3 minuti camminando dalla strada principale si trova anche per 80,000.
Le serate delle feste sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì. I locali si riempiono in una maniera a dir poco incredibile. Giovani australiani, che si riuniscono questi 3 giorni a settimana per ballare sino all’alba.
Quindi maturate il relax di giorno, perché la sera se volete, il caos è assicurato!


11 commenti
thefeed
I think what you typed was very reasonable. But, consider this, what if you composed a catchier title? I am not saying your content isn’t solid, however suppose you added something that grabbed a person’s attention? I mean %BLOG_TITLE% is kinda boring. You could look at Yahoo’s front page and see how they create post titles to get people interested. You might add a related video or a picture or two to grab readers excited about everything’ve written. In my opinion, it could bring your blog a little bit more interesting.|
feed
Great beat ! I wish to apprentice even as you amend your website, how can i subscribe for a blog web site? The account helped me a applicable deal. I were a little bit familiar of this your broadcast offered brilliant clear concept|
feed
My brother recommended I would possibly like this website. He was once entirely right. This publish actually made my day. You can not consider simply how so much time I had spent for this information! Thanks!|
feed
Everyone loves it when people come together and share ideas. Great website, continue the good work!|
the feed
Excellent article. I am experiencing many of these issues as well..|
how to make an atmospheric water generator
Hi to every body, it’s my first pay a visit of this web site; this webpage contains awesome and in fact fine stuff for readers.|
Melvina
Fabulous, what a webpage it is! This web site gives
valuable data to us, keep it up.
Angelo
Hey there! I could have sworn I’ve been to this site before but after checking through some of the
post I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m definitely happy
I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!
Florrie
I really like what you guys are up too. This type of clever work and exposure!
Keep up the fantastic works guys I’ve included you guys to my blogroll.
Meri
wonderful post, very informative. I ponder why the opposite experts of this
sector do not realize this. You must proceed your writing.
I’m confident, you’ve a great readers’ base already!
superbeets review
Awesome post.|