Privacy Policy Moschea Sheikh Zayed: che spettacolo!! | ilmaurodel78
Moschea Sheik Zayed entrata
Medio Oriente

Moschea Sheikh Zayed: che spettacolo!!

Il momento migliore? quello in cui il sole colora la moschea di rosso e di rosa: al tramonto.

 

Moschea Sheikh Zayed Tramonto

 

Prendiamo la macchina per andare a visitare la Moschea Sheikh Zayed che dicono essere meravigliosa, partiamo da Dubai per le cinque e in un oretta arriviamo ad Abu Dhabi. La Moschea è vicina all’uscita dell’autostrada in mezzo ad una piana desertica e già da fuori si rimane a bocca aperta.

Bianca, opulenta, maestosa, luccicante.

I suggestivi colori bianco e oro durante il tramonto si trasformano in rosso acceso sfumando al rosa

 

Moschea Sheik Zayed entrata

 

Questa opera d’arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli.

Parcheggiamo, passiamo dai controlli di sicurezza in cui ci danno anche degli abiti consoni all’entrata, il Thawb, una specie di tunica (ovviamente eravamo in pantaloncini corti visto il caldo atroce).

Vasche d’acqua riflettenti circondano la moschea, amplificandone la bellezza, la sensazione che si prova è di maestosità e opulenza.

Entriamo e la grande “piazza centrale” non accessibile a piedi è stupenda, tutti i marmi sono intagliati con dei disegni di fiori e piante.

Dall’esterno non si riescono a contare ma la moschea è dotata di 80 cupole e circa 1.000 colonne.

Si sviluppa in corridoi aperti su lati da colonne, un lato sulla piazza centrale, l’altro lato da verso l’esterno. Camminando per tutti i corridoi si fa il giro completo passando per la stanza della preghiera (non accessibile nei momenti di preghiera) su i cui nostri piedi scalzi poggiano sul tappeto annodato più grande del mondo e con uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso. Ovunque nelle gallerie spiccano lampadari placcati d’oro a 24 carati completamente ricoperti di cristalli.

 

Moschea Sheikh Zayed Lampadario blu

 
Camminare su questi marmi dona una sensazione refrigerante piacevolissima e, unito al richiamo alla preghiera, rende l’atmosfera davvero unica.

Uscendo notiamo che il sistema di illuminazione delle vasche che la circondano è unico nel suo genere: rispecchia le fasi lunari colorandola esternamente di blu.

 

Moschea Seikh Zayed notturna blu

Alcune informazioni utili:

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori tutti i giorni tranne il venerdì mattina, quando l’ingresso è consentito solo ai fedeli. Orari di apertura: 09:00 – 22:00 dal sabato al giovedì e 16:30 – 22:00 il venerdì.

Durante il mese sacro del Ramadan, questa moschea sarà aperta tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9:00 alle 14:00, con ultimo ingresso alle ore 13:30.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: