Yangshuo e le sue atmosfere magiche
Misteriose e antiche abitazioni, colline di varie forme e dimensioni
Yangshuo è una delle zone più famose in Cina perché vanta di un paesaggio naturale unico al mondo. Se non hai presente le colline carsiche di Guilin e Yangshuo nessun problema: prendi l’immagine di una banconota da 20 Yuan e guarda il disegno stampato.
Misteriose e antiche abitazioni locali, crocevia di diverse culture. La Via Occidentale (Xi Jie) attira cosi tanti turisti da tutto il mondo che la zona è chiamata “Villaggio Globale”. Persone da paesi diversi si sono trasferite qui aprendo negozi, caffetterie e ristoranti creando un sapore esotico e rendendo la città molto internazionale.
Il modo più emozionante per arrivare è la crociera sul fiume Li direttamente da Guilin. Purtroppo non posso raccontare nulla a riguardo in quanto, causa alluvione, la crociera è stata annullata e quindi optiamo per una macchina a noleggio con autista (qualunque agenzia di viaggio può organizzarvi la trasferta a pochi soldi). Il viaggio da solo merita l’esperienza: passare nelle campagne cinesi ammirando il panorama è da togliere il fiato.
Nel centro della regione, lungo il Fiume Li, che serpeggia attraverso la città, spiccano colline di dimensioni e forme varie. Le più famose sono il Fiore di Loto, la Collina Shutong e, un po’ più a sud, la famosa collina della Luna: montagna con un buco naturale al centro che, con il senso metaforico della Luna, la rende molto romantico.
Da Yangshuo si può decidere di tornare a Guilin ma noi decidiamo di dormire qui in un hotel tipico: il tea Cozy Dormire in questo hotel è stata un’esperienza indimenticabile.
L’hotel è completamente costruito in legno e illuminato quasi esclusivamente da tipiche lanterne rosse. Il panorama dal balcone è quello della campagna di queste parti: pianura interrotta bruscamente qui e là da montagne appuntite.
Nonostante fosse un tipico hotel cinese la cucina offriva menù e pietanze internazionali di ottima esecuzione.
La cena, consumata nel patio circondato da ruscello, è stata accompagnata solo dalle nostre chiacchiere e dal suono di un liuto che proveniva dall’interno della foresta, vi lascio immaginare l’atmosfera.
Un sogno…